Il soffio al cuore nel pet


Al mio animale è stato diagnosticato un soffio cardiaco, cosa significa?
Proprio come nel nostro cuore, anche in quello di cani e gatti sono presenti 4 camere, costituite da 2 atri e 2 ventricoli;
queste sono in comunicazione tra loro e con il resto dell’organismo, attraverso orifizi la cui apertura è gestita da valvole: le valvole atrio ventricolari separano gli atri dai ventricoli (valvola mitrale a sinistra e valvola tricuspide a destra) mentre le valvole cosiddette semilunari, separano i ventricoli dai grandi vasi arteriosi (arteria polmonare ed aorta).
Sono inoltre presenti due osti venosi, che portano il sangue dalla vena cava e dalla vena polmonare agli atri.
Perché si ausculta il cuore?
A tutti è successo di vedere un medico che ausculta i toni cardiaci di un paziente, ma perché lo fa?
Durante l’auscultazione cardiaca, il medico analizza i rumori prodotti dalla chiusura delle valvole e cerca di identificare, se presenti, rumori anomali.
In condizioni fisiologiche, il continuo passaggio di sangue attraverso gli orifizi di cui abbiamo già parlato, non genera alcun rumore.
Quando è presente invece una o più anomalie a carico degli orifizi o delle valvole che li chiudono, si possono generare flussi di sangue turbolenti che provocano un rumore percettibile all’auscultazione, ovvero il soffio cardiaco.
Cosa fare dunque se presente un soffio?
Da quanto detto, il soffio non è altro che l’espressione rumorosa di una turbolenza del flusso.
Una turbolenza, a sua volta, può essere secondaria ad anomalie anatomiche patologiche con diversi gradi di gravità o ad alterata viscosità del sangue (es. in corso di anemia);
esistono inoltre soffi cosiddetti innocenti o benigni, poiché non associati a condizioni patologiche sottostanti.
Ad ogni modo, quando presente un soffio, va sempre indagato attraverso l’esame ecocardiografico, a prescindere dalla sua entità.
Solo in questo modo sarà infatti possibile individuarne la causa e stabilire se sia necessario un trattamento o monitoraggio adeguato.
L’articolo Il soffio al cuore nel pet proviene da Ospedale Veterinario Croce Azzurra.